Con messaggio INPS n. 4676/2021 è stata comunicata, a decorrere dal 27/12/2021, il rilascio di una nuova versione dell’applicativo “Comunicazione Cessazione TFS”. Con il presente messaggio si comunica, in accordo con il Piano Strategico ICT dell’Istituto, a decorrere dal 27 dicembre 2021 il rilascio di una nuova versione dell’applicativo “Comunicazione Cessazione TFS” che consentirà di velocizzare, semplificare e guidare la compilazione del modello telematico di comunicazione di cessazione ai fini del TFS da parte degli operatori delle pubbliche Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro.
Al fine di rendere l’applicativo “Comunicazione Cessazione TFS” uno strumento più funzionale per gli Enti datori di lavoro e nell’ottica del miglioramento dei servizi all’utenza, sono state apportate le seguenti ulteriori implementazioni:
– visualizzazione da parte dell’operatore dell’Ente nella Sezione “Modelli inoltrati” dello stato di lavorazione della pratica TFS presso la Struttura territoriale di competenza con esposizione di tale informazione nella nuova colonna “Stato pratica TFS”;
– pubblicazione nel Cassetto previdenziale di una copia del modello telematico trasmesso dall’Amministrazione;
– protocollazione sulla sede di competenza dell’iscritto per tutti quei casi in cui la denuncia da parte del datore di lavoro non arrivi opportunamente dettagliata rispetto alla sede di servizio dell’iscritto.
Per le indicazioni di dettaglio si rinvia al manuale pubblicato sul sito internet www.inps.it nella sottosezione “Documentazione” allegata alla sezione “Comunicazione di cessazione ai fini del TFS” al seguente link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/dipendenti-pubblici-servizi-peramministrazioni-enti-e-aziende.