Firmato il 23/3/2021, tra l’ANCE Toscana Costa assistita dalla CONFINDUSTRIA Livorno Massa Carrara, e la FILLEA-CGIL la FILCA-CISL e la FENEAL-UIL, territoriali, l’accordo per la disciplina della Prestazioni Extracontrattuali in rapporto al Fondo Sanitario SANEDIL A seguito dell’istituzione del Fondo sanitario Sanedil, le Parti sociali nazionali con apposita convenzione con il Fondo e con la Cnce, hanno indicato il giorno 1/10/2020 come data di avvio del Fondo e quindi come data di inizio dell’erogazione delle prestazioni ai lavoratori da parte del fondo sanitario nazionale SANEDIL.
Contestualmente si è prevista la decadenza di tutte le prestazioni sanitarie erogate dalle singole Casse Edili.
Tuttavia, nella fase transitoria di avvio del Fondo SANEDIL, con accordo del 4/11/2020, le parti territoriali di Livorno, hanno riconosciuto ai lavoratori che hanno presentato domanda entro il 31/12/2020, le prestazioni sanitarie come regolamentate dall’Ente Livornese Cassa Edile, se non effettuate presso strutture sanitarie SANEDIL o non rientranti nella copertura assicurativa SANEDIL.
Pertanto, a seguito della richiesta delle OO.SS. territoriali di Livorno, di estendere l’efficacia dell’accordo del 4/11/2020 fino al 31/12/2021, le Parti con la firma del verbale 23/3/2021, hanno convenuto di riconoscere, a tutti i lavoratori che presenteranno fatture con data entro il 31/12/2021, le prestazioni sanitarie come regolamentate dall’Ente Livornese Cassa Edile, se non rientranti nella copertura assicurativa SANEDIL.
La liquidazione di dette prestazioni verrà effettuata attingendo le risorse necessarie dalle risorse interne accantonate, fino ad eventuale esaurimento. Le parti si danno atto che il presente accordo è da intendersi non più rinnovabile per gli anni successivi.